Morta Marlene Marder delle Kleenex/LiLiPUT

liliputbook

Marlene Marder (alias Marlene Marti) è morta all’età di 61 anni. La notizia del decesso della chitarrista di un gruppo estremamente e innovatore e influente come erano le Kleenex/LiLiPUT è stata diffusa dalla label Kill Rock Stars (che recentemente aveva postato su Youtube il catalogo completo della band elvetica). Non si sa ancora niente delle cause della morte.

Le Kleenex si formarono a Zurigo nel 1978 e rilasciarono un EP che le portò all’attenzione della mitica Rough Trade Records. Successivamente furono costrette a cambiare nome per evitare una causa legale contro il colosso dei fazzoletti e scelsero LiLiPUT.

La band ha rilasciato solo due full-lenght Liliput (1982) Some Songs (1983) caratterizzarti da un post-punk dissacrante con canzoni spesse volte brevissime in grado di estendere i confini su cosa e come fosse ammesso suonare in quel periodo e nei periodi successivi.

Dopo lo scioglimento l’etichetta svizzera Off Course ha rilasciato una compilation di 46 brani datata 1993, mentre nel 2010 Kill Rock Stars ha rispolverato tutto il materiale facendo uscire il CD/DVD Live Recordings, TV-Clips, and Roadmovie.

La line-up più conosciuta del gruppo è quella composta da Regular Sing (voce), Marlene Marder (chitarra), Klaudia Schifferle (basso) e Lislot Hafner (batteria).

Ciao Marlene:

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s