Shame, il 13 maggio la label USA Unable pubblicherà l’EP della band lombarda

a1387790032_10

Il made in Italy che piace oltre Oceano; se si parla di cibo o abbigliamento ci siamo abituati, ma quando accade con la musica il fatto assume un altro tipo di rilevanza.

Gli Shame, grunge-band lombarda, stanno per rilasciare un EP letteralmente “stellare” dal titolo Stargazer che contiene le tracce ‘Comet’ e ‘Orion’, il lavoro sarà appunto rilasciato il prossimo 13 maggio dall’etichetta statunitense Unable Records.

Già i primi due full-lenght del gruppo uscirono con label stelle e strisce e già gli Shame sono stati protagonisti negli States con un mini-tour che li ha portati anche nella Terra Promessa del grunge alias Seattle.

L’EP, che precede il terzo album ufficiale, sarà presentato con un release party al Rock’n’Roll di Milano venerdì 27 maggio. Sarà un mese impegnativo per la band che andrà in tour  in Germania e Svizzera con i Pothead.

I due brani sono la conferma della maturità artistica raggiunta dal complesso, attivo dal 1996 ma con qualche cambio di line-up.

‘Comet’ mi fa dire che i ragazzi hanno sciacquato i panni nel Seveso e che tra questi panni c’era più di una camicia di flanella. Il brano è grunge-catchy e in esso si sente l’amalgama tra i membri del gruppo con una ritmica trascinante e un cantato sporco quanto basta a farla da padroni.

‘Orion’ mi risulta più difficile da definire, probabilmente è un frullato di influenze ’90s. A me ha fatto venire in mente gli Stone Temple Pilots, ma il mio coinquilino ha parlato di Nirvana. Fatto sta che la caratteristica principale è il climax ascendente e qua siamo d’accordo.

L’EP è già ascoltabile e comprabile su bandcamp, eccovelo:

https://shametheband.bandcamp.com/album/stargazer-ep

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s