Amanda Palmer ritorna con un machete in pugno

 

a1404760124_16

In abito lungo sulla spiaggia con un machete stretto nel pugno destro e l’erede in braccio, Amanda Palmer torna a fare sul serio. L’artista, dopo la gravidanza e il tributo a Bowie, lancia tramite bandcamp la sua prima vera produzione a quattro anni dal disco con la Grand Theft Orchestra ‘Theatre Is Evil’. Si tratta di un brano dal titolo ‘Machete’: 6’26” che ricordano più le atmosfere Dresden Dolls che le sonorità dei lavori da solista. Amanda (piano e voce) è supportata dai musicisti che hanno bazzicato casa Gaiman negli ultimi anni: Jherek Bischoff al basso, Ben Folds alla batteria e Ryan Lerman alla chitarra.

‘Machete’ è un pezzo intenso dedicato al miglior amico della Palmer Anthony morto la scorsa estate per una rara forma di leucemia. “Lui aveva 24 anni quando si trasferì accanto a me e io ne avevo nove – ricorda – è stato il mio mentore spirituale, colui che mi ha introdotto lo yoga, la compassione, i Fugazi e John Lennon”. L’amico della musicista aveva la passione per pistole e strani coltelli che conservava in numerose scatole:  “Un buddista ossessionato dalle armi (…) Non la pensavamo allo stesso modo sulle pistole (…) Lui mi ha detto spesso che mi avrebbe lasciato tutta la collezione e quando è morto questa estate sapevo che ci sarebbe stata una canzone su questo da qualche parte. E c’è stata: è emersa circa cinque mesi dopo la sua morte e due mesi dopo che io ho dato alla luce il figlio mio e di Neil (che abbiamo chiamato Anthony) (…) Ancora non so che farmene dell’arsenale” chiude.

Tutto questo è ciò che sta dietro a ‘Machete’ e alla foto che promuove il brano. Beh, ascoltatevi questo gran ritorno di Amanda ‘Fucking’ Palmer:

http://amandapalmer.bandcamp.com/track/machete

 

 

 

 

Leave a Reply

