‘Cuore’ – IlNero, recensione del primo EP della band di Cabo

IlNero - Cuore (2015)

Tredici minuti che ci restituiscono ufficialmente un pezzo di storia contemporanea della musica italiana che ci piace. Beh, in realtà per questa recensione il tempo si è gradevolmente dilatato raggiungendo l’oretta. ‘Cuore’ è il fresco EP de IlNero, la nuova band di Gianluigi Cavallo, Cabo per fan e addetti ai lavori, che nella sua line-up conta alla chitarra ritmica anche il figlio del frontman Sebastiano ‘Zeb’.

‘Cuore’ si apre con il piano, poi subentra l’elettricità delle chitarre e quella voce che tanto ci mancava. Il brano è un invito esplicito a non mollare mai di fronte alle difficoltà, un testo ben riuscito di cui mi piace citare una delle frasi del ritornello: “Prova a dire no! Spegni il tuo cervello e torna a usare il cuore!”. Il tappeto musicale fila via a tempo di metronomo e tutta la band tra un bridge e l’altro fa sentire le proprie doti.

Il secondo pezzo è ‘Soli e unici’ una canzone d’amore malato un po’ ballata un po’ graffiata. Anche qui le liriche sono notevoli: “La pioggia forte finirà  nei tuoi occhi piano poi si riposerà, l’ultima lacrima scenderà scegliendo attenta ogni linea…”. Questa canzone era già stata sdoganata dalla band che aveva diffuso sui canali social la versione presa dall’unico live prima di andare in studio per registrare il suo primo lavoro ‘E=MC2 – Essenza di Macchina Cuore Cervello’.

A chiudere l’EP la cover ‘Heroes’ di David Bowie che Cabo rilasciò a inizio 2014 facendo venire un tuffo al cuore ai numerosi fan che lo seguono dai tempi dei Litfiba e che, alla fine, l’hanno invogliato a tornare sulle scene. Un’esecuzione da brividi della durata di sei minuti (il doppio rispetto all’originale) che dà al brano del Duca Bianco la personalità del Duca Nero.

L’EP ci ridà Cabo e ci dà al contempo una band affiatata con tanta voglia di suonare e che certamente potrà prendesi il suo meritato spazio nella scena rock italiana, la line-up de IlNero è:

* Cabo – Gianluigi Cavallo – voce e chitarra

* Joe Nocerino – chitarra solista e cori

* Sebastiano Cavallo – chitarra ritmica e cori

* Riccardo Rossi – basso

* Nunzio Bisogno – tastiere e programmazioni

* Daniele Timo Secondi – chitarra acustica e cori

* Francesco Bravi – live veejay

L’EP di ‘Cuore’ è scaricabile gratuitamente sul sito della bandhttp://www.ilnero.it dove si possono trovare anche tante altre gustose sorprese.

Il disco ‘E=MC2 – Essenza di Macchina Cuore Cervello’ sarà presentato ufficialmente con un concerto all’Hard Rock Cafè di Firenze venerdì 16 ottobre.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s