Teenage angst has paid off well, cut-up per i 22 anni di In Utero

Oggi 21 settembre ‘In Utero’, l’ultimo album dei Nirvana compie esattamente 22 anni. Per celebrarlo abbiamo deciso di cimentarci con il cut-up il metodo di assemblare un testo che Kurt Cobain prese da uno dei suoi scrittori preferiti: William Burroughs. Cobain soleva dire alla stampa che le liriche che scriveva non significassero niente, noi non gli abbiamo mai creduto e proviamo a prendere una frase o un verso per ogni traccia del disco per dimostrare quanta fragilità e linearità ci fossero nella sua rabbia:

Teenage angst has paid off well, now I’m bored and old. I lie in the soil and fertilize mushrooms. Hey, wait I’ve got a new complaint. I’m not the only one. I miss the comfort in being sad. I’m not like them but I can pretend. Out of the ground, into the sky, out of the sky, into the dirt. I own my own pet virus, I get to per and name her, her milk is my shit, my shit is her milk. I’m so tired I can’t sleep, I’m a liar and a thief. What it’s wrong with me? What is what I need? What do I think I think? Mean heart, cold heart. What else could I write? I don’t have the right. Wish I had more, more opportunities, more chances to remember some things.

Trad.

L’angoscia adolescenziale mi ha dato il benservito, ora sono stanco e annoiato. Giaccio al suolo e fertilizzo funghi. Ehi, aspetta! Ho un nuovo lamento. Non sono il solo. Mi manca il conforto dell’essere triste. Non sono come loro ma posso fingere. Fuori dalla terra, dentro il cielo, fuori dal cielo, dentro la sporcizia. Ho il mio personale virus da compagnia, lo accarezzo e gli do un nome, il suo latte è la mia merda, la mia merda è il suo latte. Sono così stanco che non posso dormire, sono un bugiardo e un ladro. Cosa c’è di sbagliato in me? Cos’è ciò di cui ho bisogno? Cosa penso penso. Cuore povero, cuore freddo. Che altro potrei scrivere? Non ne ho il diritto.  Avrei desiderato di più, più opportunità, più possibilità per ricordare alcune cose.

in utero

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s